I Corsi di Guida Sicura ACI-SARA sono un momento di formazione completo e importante durante il quale vengono affrontati due grandi ordini di informazioni.
In primo luogo si determinano tratti tecnici della guida sicura, simulando ciò che potrebbe accadere in diverse situazioni di emergenza e si forniscono gli strumenti per fronteggiare, nel modo più efficace, perdite di aderenza, frenate d’emergenza e comportamenti anomali dell’auto; si insegnano l’utilizzo dei sistemi di sicurezza e le tecniche di guida più corrette per consentire al conducente di capire i propri errori, spesso dovuti a reazioni istintive, e ad intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo in situazioni di pericolo.
Secondariamente c’è la valenza culturale del corso: guidare con sicurezza significa capire quali solo i limiti dell’auto e quelli del guidatore ed avere conoscenza del rischio correlato alla guida.
I Corsi si eseguono nei Centri di Guida Sicura ACI-SARA ubicati rispettivamente a Vallelunga (RM) e Lainate (MI).
I centri costituiscono la prima struttura sul territorio nazionale che impiega tecnologie sofisticate e attrezzature specifiche per la formazione alla guida dei lavoratori.
Nei centri è possibile riprodurre fedelmente le più frequenti situazioni di guida critiche come ad esempio la guida su fondi bagnati e/o scivolosi sia in pendenza che in piano, la guida in condizioni di scarsa visibilità e l’aquaplaning.
Inoltre, all’interno dell’impianto di Vallelunga è sorta di recente una nuova area Fuoristrada, che intende soddisfare le necessità delle aziende che hanno bisogno di utilizzare mezzi Fuoristrada/SUV e a fornire quindi un’adeguata formazione per l’uso di tali mezzi ai propri lavoratori.
I veicoli utilizzati durante tutti i corsi saranno messi a disposizione dal Centro di Guida Sicura ACI-SARA.
In ottemperanza al D.Lgs. 81/08, i Corsi di Guida Sicura ACI-SARA sono lo strumento del Datore di Lavoro per formare e addestrare tutti coloro che per mansione o incarico utilizzano veicoli aziendali e non.
Sono altresì uno strumento di prevenzione di provata efficacia che sempre più aziende stanno utilizzando per ridurre il numero degli infortuni stradali e i costi, diretti e indiretti, a loro associati.
Proprio per la loro misurata efficacia, i Corsi di Guida sicura ACI-SARA, sono corsi riconosciuti dall’INAIL e danno la possibilità di ricevere uno sconto (Oscillazione del Tasso per Prevenzione – Modulo OT24) sul premio assicurativo dovuto; sono 100% deducibili e possono essere totalmente finanziati con i Fondi Paritetici Interprofessionali.